Napoli vince 1-0 a Roma: gol di Neres

Napoli vince 1-0 a Roma: gol di Neres

Il Napoli trionfa nella partitissima allo Stadio Olimpico di Roma: la formazione di Conte supera 1-0 la Roma di Gasperini, che questa sera era squalificato. A decidere l’incontro è un gol di David Neres in contropiede nel primo tempo. La partita si sviluppa lungo le linee della tattica e dell’intensità. Non ci sono molte occasioni significative e il Napoli si dimostra più cinico rispetto alla Roma. Conte raggiunge il Milan.

Una prova di forza da parte dei campioni d’Italia, attenti sia dal punto di vista fisico che tecnico-tattico e capaci al 36′ di sfruttare la splendida ripartenza orchestrata dal brasiliano e da Hojlund, che fornisce l’assist al compagno, mettendolo faccia a faccia con Svilar, dove l’ex Benfica non sbaglia.

Conte riesce a imbrigliare Gasperini (squalificato per il rosso a Cremona, in panchina il vice Gritti) e si compiace per la prestazione quasi perfetta dei suoi, abili a interpretare i momenti del match e a neutralizzare le principali fonti di gioco giallorosse, in grande difficoltà in zona gol a causa dell’assenza di un centravanti di alto profilo: male Ferguson, Baldanzi falso 9 stretto nella morsa del trio difensivo partenopeo Beukema-Rrahmani-Buongiorno.

Nemmeno l’ingresso di Dybala riesce a scuotere la Lupa, che in extremis sfiora l’1-1 con l’ex Empoli (bravo Milinkovic-Savic) ma cede il passo e la vetta al Napoli: McTominay e compagni, ora, si trovano più in alto di tutti a braccetto col Milan.